Trattamenti Ayurvedici

Cos’è l’Ayurveda

L’Ayurveda è ‘arte del buon vivere’! Un grande dono dell’India al mondo. Il significato del termine è “conoscenza della vita”. L’Ayurveda ha il grande pregio di considerare globalmente la persona umana: nei suoi bisogni fisici come in quelli spirituali ed emotivi. Secondo questa millenaria antica saggezza, è da squilibri interiori che originano le patologie del nostro organismo, o buona parte di esse. L’Ayurveda si prefigge, non solo di curare le malattie, ma di prevenirle. Il massaggio è parte integrante e fondamentale di questo meraviglioso sistema che comprende: filosofia, cultura, stile di vita e alimentazione e che è volto principalmente al mantenimento della salute.

Il Massaggio con olii (Abyangam)

Scopo principale dell’Abyangam è quello di ripristinare l’armonia dell’organismo e di mantene­re la salute fisica e mentale. È considerato un ottimo strumento per combattere lo stress ed un valido aiuto per la cura delle malattie ed ha effetti di potenziamento sulle difese naturali.

Il massaggio Ayurvedico viene consigliato per eliminare le tossine (ama) che si accumulano nel corpo ponendo in disequilibrio i Dosha (umori biologici costituzionali) che sono causa di disturbi di vario genere.

Se desideriamo salute e felicità, il massaggio, con l’uso del Tailam (olio erborizzato) più adatto alla propria costituzione (Prakriti), è la risposta più efficace per ripristinare e mantenere la salute, poiché il massaggio e l’olio vanno a nutrire tutti i tessuti.

Shirodhara

Il trattamento ayurvedico Shirodhara, è praticato da secoli in India. Viene effettuato facendo scorrere molto lentamente un piccolo flusso di olio (in genere olio di sesamo) sulla fronte della persona, che è distesa comodamente supina in un ambiente protetto. L’olio scorre sulla fronte e tra i capelli lungo la linea mediana della testa, stimolando in modo sottile e profondo quei punti del capo spesso sottoposti a tensioni.

Shirodhara infonde calma, scioglie pensieri disturbanti e blocchi psicofisici che causano dolore e affaticamento. Perciò si avverte una sensazione di leggerezza e una migliorata capacità nel prendere decisioni. Inoltre, rilassa l’energia trattenuta nel corpo producendo un relax molto profondo.

Massaggio a quattro mani

“La sensazione di sentire quattro mani è meravigliosa, permette di arrendersi con serenità e lasciare andare la mente, di rinunciare a cercare di seguire ciò che sta accadendo”.
Il massaggio Abyangam a quattro mani è ideale per combattere lo stress e recuperare energie. Decontrae i muscoli di tutto il corpo, scioglie le articolazioni, aiuta la circolazione, libera il corpo dalle tossine, aumenta il flusso energetico e linfatico, ha un effetto benefico e rilassante, oltre a rassodare la pelle e i tessuti.
È come una danza sul corpo interpretata da due massaggiatori che in sincronia agiscono, attraverso le loro mani esperte, sui sensi.

giorni e orari

Tutti i giorni su appuntamento

Info e prenotazioni             

Martina Giannelli 338 499 4238

Marco D’Alelio  380 725 6858

Presso Yoga Ora e Qui, Via Posillipo, 335 – Napoli

Martina Giannelli

Master Operatrice Ayurveda

Marco D’Alelio

Master Operatore Ayurveda