Pilates

Tiziana Ortoli – insegnante di Pilates

Descrizione corso di Pilates

Il metodo Pilates è una tecnica globale che sviluppa il corpo in modo armonioso, corregge le posizioni sbagliate.

Il  metodo deve il suo nome a un infermiere tedesco, Joseph Pilates. Fatto prigioniero durante la prima guerra mondiale, l’uomo inventa una nuova ginnastica nella sua cella. Una volta libero, apre, nel 1926, il suo primo studio di ginnastica. Da ottobre del 2000, il metodo Pilates è considerata come un’attività fisica a se stante, insegnata e messa in pratica in tutto il mondo

Tutti gli esercizi (più di 500 in tutto) rispettano gli 8 punti chiave seguenti:

  • La respirazione. Si respira profondamente con il torace, evitando soprattutto di gonfiare l’addome. Questa tecnica rinforza gli addominali.
  • La concentrazione. Ogni movimento e ogni respirazione devono essere prima pensati e devono venire dal centro del corpo.
  • Il controllo. Ogni gesto deve essere perfettamente controllato, nello spazio e nel tempo.
  • L’allineamento. La posizione deve essere sempre perfettamente dritta e snodata.
  • La fluidità. Il corpo è quasi sempre in movimento, ma i gesti sono lenti e vengono effettuati utilizzando i muscoli profondi.
  • Il baricentro. Qualunque sia l’esercizio, è importante tirare dentro la pancia per far lavorare gli addominali profondi.
  • L’ordine. Gli esercizi si susseguono con un ordine preciso.
  • Il rilassamento. Per distendersi e rilassare i muscoli che hanno lavorato

GIORNI E ORARI

Martedì ore 9:45
Giovedì ore 9:45

calendario corsi